Il contributo della fisica quantistica all’idea di coscienza: un’ipotesi a cavallo fra le culture

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Seminari

Il contributo della fisica quantistica all’idea di coscienza: un’ipotesi a cavallo fra le culture

18 Settembre 2013 @ 09:30 -17:00

Thinking about a sort of high road to investigate the phenomenon of consciousness is an enterprise that constraints those willing to face, with reliance, the finitude.

Ulteriori informazioni »

18 Settembre 2013 @ 09:30 -17:00

Room “Ignazio Ambrogio” – Department of Languages, Literatures and Cultures – University Roma Tre

Partecipanti: Emilio Del Giudice, Mauro Bergonzi, Massimo Marraffa, Michele Lucantoni

 

 

Pensare a una via maestra per indagare il fenomeno della coscienza è un’impresa che costringe chi ricerca a misurarsi con la propria fiducia nella finitudine. Gli strumenti della scienza classica mostrano una naturale fragilità se rivolti verso una realtà manchevole di precisa estensione materiale. Così, nel tentare di scovare l’oggetto della coscienza, si riduce ciò che per definizione consente l’operazione – l’esperienza dell’esser coscienti, nonché l’obiettivo dello studio – a una manifestazione organica disincarnata e priva dei connotati d’interesse. Amit Goswami e la sua interpretazione della meccanica quantistica sembrano offrirci una possibilità rivoluzionaria per comprendere e teorizzare adeguatamente l’universo della coscienza umana, senza rinunciare alla metodologia propria del corpus delle scienze. La speculazione di Goswami sarà il punto di partenza per un confronto fra fisica quantistica, scienze cognitive e le grandi tradizioni del pensiero orientale, impegnate anch’esse a elaborare rigorosi percorsi di pratica e riflessione sull’esperienza cosciente. Protagonisti di questo inedito (e “inaudito”) dialogo saranno Emilio Del Giudice, Mauro Bergonzi e Massimo Marraffa.

 

Il seminario avrà luogo il giorno 18 settembre 2013 e si svolgerà nell’aula “Ignazio Ambrogio” (Via del Valco San Paolo) dell’Università di Roma Tre. L’incontro inizierà alle 9.30 e prevede i i seguenti interventi:
 

Emilio Del Giudice: La teoria quantistica dei campi e la fisica della materia vivente. Un’ipotesi sui fenomeni psichici – abstract in PDF format

 

Mauro Bergonzi: Coscienza e identità nel pensiero sapienziale indiano – abstract in PDF format

 

Massimo Marraffa: I resti della coscienza – abstract in PDF format

 

Ogni relazione durerà circa 30 minuti. Dopo la pausa verrà proiettato una clip di 20 minuti dal video di Amit Goswami “The Quantum Activist” (https://www.quantumactivist.com/ ). A seguire la discussione, che sarà aperta da una riflessione di Michele Lucantoni (ricercatore del gruppo New Humanities) e moderata da Domenico Fiormonte. Il seminario si concluderà alle 13.00 circa. Parteciperanno alla discussione Paolo De Santis, Pier Luigi Luisi, Antonio Olivieri, Viola Padovani e tutto il gruppo di ricerca New Humanities.

 

I relatori:

 

Emilio del Giudice Ha conseguito la laurea in Fisica e la specializzazione in Fisica Teorica e Nucleare presso l’Università di Napoli. Nel 2009 ha conseguito il “Prigogine Award”. Ha prestato servizio come fisico presso i più importanti centri di ricerca del mondo (MIT, Niels Bohr Institute di Copenhagen, CERN di Ginevra), e i suoi interessi (supportati da più di cento pubblicazioni tra articoli e libri) spaziano dalla teoria della stringhe alle connessioni tra fisica e processi psico-emotivi.
 

Mauro Bergonzi Docente di “Religioni e Filosofie dell’India” e di “Psicologia Generale” presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Socio ordinario della International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.) e del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.). Ha pubblicato articoli e saggi sui processi meditativi nel buddhismo antico, sulla psicologia del misticismo, sul simbolismo religioso, sull’incontro tra Oriente religioso e Occidente contemporaneo e sul dialogo interculturale fra psicologie sapienziali orientali e psicologia occidentale.

 

Massimo Marraffa Filosofo della scienza specializzato in studi di psicologia cognitiva, ha studiato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Laurea in Filosofia e Laurea in Psicologia) e l’Università Roma Tre (dottorato di ricerca in Filosofia). Dal 2011 è professore associato di Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università Roma Tre.

 

Michele Lucantoni Laureato nel 2012 in Filosofia della Biologia col massimo dei voti presso l’Università di Roma Tre, attualmente collabora con la redazione dell’AIEMS (Associazione Italiana Metodologie Sistemiche) come curatore della rivista “Riflessioni Sistemiche”, e con il gruppo di ricerca interdisciplinare “New Humanities” dell’Università di Roma Tre.

« Tutti gli Eventi